lunedì 6 dicembre 2010

Perchè trasferirsi in Brasile ?

Il Brasile è uno dei paesi facenti parte dei Bric, cioè Brasile, India, Russia, Cina.  
Economicamente è considerato quindi come un paese in forte espansione: gli investimenti sono aumentati notevolmente e, grazie alla politica sociale esercitata negli ultimi anni, soprattutto dal governo Lula, il mio paese ha visto crescere notevolmente la sua classe media, con tutto il bene che ciò comporta.
Bric leaders
Non sono bravo con le percentuali e la mia intenzione qui non è quella di fare un discorso (solo) politico/economico, bensì vorrei concentrarmi sui motivi più personali che spingono alcune persone a cambiare paese. 
Perché scegliere il Brasile? Come dicevo, il fatto che sia uno dei paesi emergenti è già un incentivo. Tuttavia, prima di cambiare paese bisogna tenere presente diversi fattori: alcuni prettamente economici, altri concernenti lo stile di vita che ci aspettiamo da tale scelta.
Secondo me bisogna innanzitutto trovare un equilibrio tra questi fattori. Scendere nel particolare quando si usano concetti generici è molto difficile: il Brasile è un nome per definire una molteplicità di realtà, stili di vita, culture, ecc; il "trasferimento" in Brasile è generico senza definire in quale città, o almeno in quale regione, e senza conoscere le modalità del trasferimento. 
Bahia
Insomma, è un tema da approfondire man mano si presentano le situazioni. Per questo vi invito a partecipare a questo post inserendo vostre opinioni, commenti, esperienze, eccetera.
Ad ogni modo, una cosa è certa: la solarità brasiliana vi accoglierà sempre a braccia aperte!

Nessun commento:

Posta un commento