lunedì 13 dicembre 2010

FLORIANOPOLIS - detta FLORIPA

FLORIANOPOLIS - sud Brasile
Praia Mole
Spiagge, patrimonio storico e sport all'aperto. Il capoluogo di Santa Catarina offre comfort e movimento da centro urbano sviluppato ed al contempo favorisce il contatto con la natura.
 
Santa Catarina

 
Il ponte Hercílio Luz che dal 1926 collega Florianópolis al continente

Mare, monti e tratti di foresta tropicale atlantica in ottimo stato di conservazione formano uno scenario meraviglioso.
Il ricordo dei colonizzatori delle Azzorre aggiunge fascino e storia ai bei paesaggi, trasformando la città in un centro turistico di livello internazionale.
Florianópolis, considerata il capoluogo brasiliano con la migliore qualità di vita, ha 42 spiagge, il 46% del suo territorio è area di preservazione e possiede ottimi servizi urbani e infrastrutture turistiche.
Praia do Campeche
Florianópolis è una delle tre capitali di stato brasiliane che sorgono su un'isola (le altre sono Vitória e São Luís). L'isola ha forma allungata e stretta, parallela al continente da cui è separata da un canale largo circa 500 m, ed è lunga circa 54 km per una larghezza di 18 km. 
Sull'isola sono presenti rilievi montuosi che arrivano fino ai 532 m del Morro do Ribeirão e alcune lagune, la più grande delle quali è la Lagoa da Conceição
 
Praia da Armação
La costa orientale, che si affaccia sull'Atlantico, è molto esposta al vento, per questo è ricca di dune e rinomata dai surfisti.
Florianópolis presenta il tipico clima del litorale sud-brasiliano, con estate e inverno ben definite, autunno e primavera molto simili. Nel mese più caldo (dicembre) la temperatura media è di 25 °C ed in quello più freddo (agosto) di 16 °C, con una temperatura media annua intorno ai 20 °C. 
Praia Moçambique
Data la vicinanza al mare, l'umidità relativa dell'aria è in media dell'82%. Le precipitazioni sono abbondanti e ben distribuite durante l'anno e non esiste una stagione secca, anche se l'estate (gennaio-marzo) presenta una probabilità di piogge più elevata (160 mm al mese) rispetto al periodo aprile-dicembre (100 mm al mese).
Praia do Morro das Pedras
Florianópolis conta 409.000 abitanti, la maggioranza dei quali sono discendenti dei colonizzatori europei, soprattutto portoghesi dalle Azzorre (giunti nel XVIII secolo) e poi tedeschi e italiani (giunti nel XIX secolo). Durante il periodo estivo (dicembre-febbraio) la popolazione triplica, grazie all'arrivo di turisti. Il distretto più popoloso è il distretto sede con 215.000 abitanti (2001).
 
L'economia è basata principalmente su commercio, servizi pubblici, industria di trasformazione e turismo. Ultimamente stanno avendo grande sviluppo anche i settori dell'abbigliamento e dell'informatica. Lo sviluppo economico sta portando un incremento dell'edilizia civile.
 Praia da Daniela
Praia Joaquina

2 commenti:

  1. Spiagge meravigliose...Fanno pensare che la vita potrebbe essere veramente bella se le persone stessero più stese a terra come la sabbia.

    RispondiElimina
  2. Proprio vero Alessio. Grazie per il tuo saggio commento

    RispondiElimina