venerdì 10 dicembre 2010

Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses

MARANHAO
TERRA LINDA
Il Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses è un'area naturale protetta del Brasile che si estende per 155 mila ettari. Si trova nel nord-est dello stato del Maranhão. Il parco comprende dune, fiumi, specchi d'acqua e mangrovie.
Il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses si chiama così perché, viste da un aeroplano in volo, le dune, con la loro sabbia chiara, sembrano delle lenzuola (in portoghese Lençóis) stese ad asciugare al sole.
La parte più caratteristica del parco è un'area di 270 km² (i Lençóis propriamente detti) coperta da dune di sabbia bianca che cambiano la loro disposizione a seconda della combinazione dei venti.
Questo raro fenomeno geologico si è formato, durante duemila anni, grazie all'azione dei venti e degli altri agenti naturali.
I suoi paesaggi sono quelli che caratterizzano un deserto: immensità di sabbia e scarsità di vegetazione. Ma i Lençóis Maranhenses hanno caratteristiche differenti da quelle desertiche. In realtà, nella regione, che è bagnata da fiumi, piove. Sono le piogge che garantiscono ai Lençóis una caratteristica unica: l'acqua pluviale forma, tra le dune sabbiose, numerosissimi specchi d'acqua dolce.
Essi si trovano praticamente in tutta l'area del Parco, formando un paesaggio molto caratteristico. Alcuni di questi stagni, come la Lagoa Azul e la Lagoa Bonita, sono ricercate dai turisti per la bellezza delle acque e per le condizioni di balneazione. 
I villaggi di Caburé, Atins e Mandacaru sono i più importanti punti turistici della zona.

Le spiagge di Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras, Morro do Boi e Barra do Tatu sono alcune delle spiagge più rinomate che esistono a Barreirinhas. Si raggiungono tutte in barca partendo dalla cittadina.
Per proteggere questi 155 mila ettari che conservano un ecosistema tanto particolare, fu creato, nel 1981, il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses.
L'ingresso alla riserva naturale è infatti vietato ai veicoli a motore e con l'istituzione del parco sono cessati i progetti di sfruttamento petrolifero della regione.
Per raggiungere il parco esistono linee di autobus tra Barreirinhas e São Luís, a circa 350 km. È anche possibile prendere un taxi-aereo da São Luís a Barreirinhas. Un'altra opzione è andare in barca attraverso il Rio Preguiças fino ad Atins, ai limiti del parco. In auto, partendo da São Luís, si percorre la strada BR-135 e BR-222, fino a Barreirinhas. Un'ottima e piacevole sistemazione vicino ai Lençois è Caburé, in una lingua di sabbia fra fiume e oceano.
Il periodo migliore per visitare i Lençóis è la stagione delle piogge, quando gli specchi d'acqua hanno più acqua. Comincia a marzo e può durare fino a giugno. Tuttavia il tempo è comunque favorevole.

1 commento: