giovedì 9 dicembre 2010

JERICOACOARA - detta Jeri - Un paradiso CEARA-BRASIL

JERICOACOARA - Parco Nazionale
ALLA SCOPERTA DEL SUBLIME
Jericoacoara è una spiaggia del litorale del Ceará nel nord-est del Brasile. Secondo un articolo pubblicato dal giornale Washington Post Magazine nel 1994, la spiaggia di Jericoacoara è considerata una delle 10 spiagge più belle al mondo... è chi può dargli torto?!
 
Jericoacoara o Jeri, come è chiamata amichevolmente dai locali, è situata a circa 300 km dalla capitale Fortaleza, vicino al confine con lo stato di Piaui, nel comune di Gijoca (Jijoca de Jericoacoara).
Fino al 1985 era un semplice villaggio di pescatori perso tra immense dune bianche e completamente isolato dal resto del mondo, fino a quando il turismo lo scoprí e cominciò ad essere visitato.  
Nel 1998 è stata fornita a Jericoacoara l'energia elettrica (anno storico per Jeri) e la spiaggia si é sviluppata velocemente, ma sempre mantenendo la sua naturalità e il suo stile rustico e semplice.
Molte case sono ancora oggi strutturare e costruite in legno, circondate da fiori e piante tropicali, le strade sono ancora di sabbia e l'atmosfera è magica...
Jericoacoara é localizzata in una APA - Area di Preservazione Ambientale - dal 2002 é stata trasformata in un vero e proprio Parco Nazionale, tra enormi dune mobili, laghi di acqua cristallina, cocchi, bellissime spiaggie paradisiache, con un mare calmo e con un oceano da onda, dove il contatto con la natura é intenso e la bellezza dei paesaggi impressiona anche i visitatori più esigenti.
Il Parco Nazionale di Jericoacoara occupa un'area di 6.850 ettari e si estende su tutta la spiaggia di Jericoacoara, comprendendo i comuni di Jijoca de Jericoacoara e Cruz, dove c'è la famosa spiaggia di Preá, che rappresenta il 33% dell'area della APA.
La spiaggia di Jericoacoara dispone di varie attivitá e intrattenimenti e negli ultimi anni le attivita sportive del windsurf e il kitesurf fanno di questa spiaggia uno dei luoghi piu ricercati in tutto il Brasile per gli amanti dei forti venti. 
Il kitesurf é praticato principalmente nella vicina spiaggia di Preá, un posto isolato, situato a 12 km da Jericoacoara, ed é comodamente raggiungibile con qualsiasi  Dune-Buggy passando per la spiaggia. La maggiore attrazione turistica di Jericoacoara é la famosissima Pedra Furada, che rappresenta il simbolo della spiaggia di Jeri ed in parte dello stato del Ceará, un arco di pietra enorme scolpito dall’azione delle onde e del tempo, situato nella regione rocciosa di Jericoacoara.
Alla fine di ogni pomeriggio, i turisti si riuniscono sulla "Duna do Por do Sol" - la Duna del Tramonto, per assistere alla fine di un’altro giorno. Il Parco Nazionale di Jericoacoara é localizzato nell’estremo nord del litorale del Ceará, ed e uno dei pochi luoghi in Brasile dove sia possibile ammirare il sole che si perde pian piano dentro il mare.
La famosa Duna del Tramonto si trova al lato del villaggio, e si distingue dalle altre perche é totalmente isolata nel deserto delle dune, e gode di una vista panoramica sulle dune, sul mare e sul Serrote, una piccola serra situata nella regione rocciosa di Jericoacoara.
Jericoacoara offre una notte molto divertente, che comincia ad animarsi nei bar, ristoranti e locali notturni di Jeri lungo le piccole vie interne; dopo una deliziosa cena, non resta che seguire la musica che arricchisce le notti di questa famosa spiaggia, con diversi stili musicali, come il Forró tipico del nordeste del Brasile. 
Per chi non ama le notti folli, e preferisce più tranquillità, può osservare le stelle cadenti che attraversano il cielo di Jericoacoara, soprattutto quando c'è la luna piena, e lo spettacolo dell’oceano illuminato dai riflessi della luna, rende il luogo una vera cartolina postale dovuto anche al fatto che  c'è poca illuminazione pubblica.

Visita anche la spiaggia di Preá, vicino a Jericoacoara

Jericoacoara non rappresenta solo spiagge e bei paesaggi: non dimenticatevi di conoscere il villaggio e il suo popolo. Parlate con i pescatori locali e capirete che in realtà la vera vita... può anche essere molto semplice!

Nessun commento:

Posta un commento