giovedì 9 dicembre 2010

Capodanno in Brasile

FELIZ ANO NOVO!
Per trascorrere il periodo di capodanno in Brasile, il costo più impegnativo è quello dell’aereo, che si aggira attorno ai 1000/1200 Euro, a seconda del periodo in cui si compra il biglietto e con quanto anticipo. Gli altri costi, volendo, possono essere moderatamente abbattuti in quanto sono per lo più legati alla disponibilità economica di ogni singola persona e, di conseguenza, dipendono per lo più dallo stile di vacanza che si sceglie di trascorrere.
Salvador de Bahia
Il capodanno è uno dei migliori periodi da trascorrere in Brasile per vari motivi: il capodanno in Brasile è come un carnevale!
Rio de Janeiro
La temperatura è estiva; in genere i festeggiamenti sono informali; è un periodo di ferie anche per i brasiliani...
 Rio de Janeiro - Copacabana

USANZE E CREDENZE: 
IN BRASILE A CAPODANNO
VANNO TUTTI IN BIANCO
L’usanza vuole che si indossino capi di abbigliamento bianchi come buon auspicio, intendendo con il bianco il colore della pace. Ma le tradizioni non finiscono qui.
In bilico tra religione e misticismo, è di uso comune, durante la notte di San Silvestro e lungo alcune parti del litorale, da grandi città come Rio e Salvador, ai piccoli villaggi come Jericoacoara, recarsi sulle spiagge e depositare doni in mare.
Si tratta di offerte per Lemanjà, antica divinità delle acque. 
Se le correnti porteranno i doni al largo, la signora del mare avrà gradito i doni e l’anno imminente sarà prospero (c'è chi ci crede davvero!!).

Nessun commento:

Posta un commento