sabato 11 dicembre 2010

Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros

 Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros

Quando vi parlavo dei dintorni di Brasilia intendevo anche luoghi paradisiaci come questo…
 cascata di Santa Barbara
Il Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros è un parco nazionale del Brasile, situato nello stato del Goiás, a 250 chilometri di distanza da Brasilia e a 500 chilometri da Goiânia. Il parco, creato il giorno 11 gennaio 1961, si estende su di una superficie di 655 chilometri quadrati.
Nel 2001 il Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros è stato incluso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il clima è tropicale, con temperature medie nell'ordine dei 24-26 gradi. Il punto più elevato del parco è il Serra da Santana, a 1.650 metri.
Il fiume principale del parco è il Rio Preto, un affluente del fiume Tocantins. Lungo il suo corso vi sono numerose cascate, come le Cascate del Rio Preto (alte 120 metri) e le Cascate Cariocas, nonché splendidi canyon, con pareti alte fino a 40 metri e valli larghe fino a 300 metri.
Il parco presenta una notevole vegetazione, con foreste in cui abbondano le orchidee (se ne contano 25 specie) e altre specie tipicamente brasiliane.
La ricca fauna del parco comprende specie in pericolo d'estinzione, come il cervo delle Pampas, il cervo del Pantanal, il giaguaro, il coniglio coda di cotone e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento