Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros
Quando vi parlavo dei dintorni di Brasilia intendevo anche luoghi paradisiaci come questo…
cascata di Santa Barbara
Il Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros è un parco nazionale del Brasile, situato nello stato del Goiás, a 250 chilometri di distanza da Brasilia e a 500 chilometri da Goiânia. Il parco, creato il giorno 11 gennaio 1961, si estende su di una superficie di 655 chilometri quadrati.
Nel 2001 il Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros è stato incluso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il clima è tropicale, con temperature medie nell'ordine dei 24-26 gradi. Il punto più elevato del parco è il Serra da Santana, a 1.650 metri.
Il fiume principale del parco è il Rio Preto, un affluente del fiume Tocantins. Lungo il suo corso vi sono numerose cascate, come le Cascate del Rio Preto (alte 120 metri) e le Cascate Cariocas, nonché splendidi canyon, con pareti alte fino a 40 metri e valli larghe fino a 300 metri.
Il parco presenta una notevole vegetazione, con foreste in cui abbondano le orchidee (se ne contano 25 specie) e altre specie tipicamente brasiliane.
La ricca fauna del parco comprende specie in pericolo d'estinzione, come il cervo delle Pampas, il cervo del Pantanal, il giaguaro, il coniglio coda di cotone e molti altri.
Nessun commento:
Posta un commento