giovedì 16 dicembre 2010

BUZIOS - La "Saint Tropez" brasiliana

BUZIOS
Búzios, a circa 200 chilometri da Rio de Janeiro, è  un luogo incantevole dove regnano calma e relax. 
In spiaggia, abili surfisti vi affascineranno con le loro prodezze.
 
Le spiagge tranquille e immerse nel verde sono una cornice perfetta per rilassarsi e trascorrere intere giornate al mare. 
Búzios è una realtà turistica di alto livello, dotata di alberghi e ristoranti di qualità, nonché di strutture di accoglienza tali da garantirle il soprannome di "Saint Tropez" brasiliana.
Localizzata sul litorale Nord dello Stato di Rio de Janeiro, Armação dos Búzios ha avuto origine da un piccolo villaggio di pescatori. In passato era popolata dagli indigeni Tamoios e dopo da pirati francesi. 
Il perno della vita sociale è la Rua das Pedras: percorrendola si incontrano ristoranti di ogni tipo e cucina, negozi di abbigliamento e havaianas, locali notturni per le clientele più diverse, fino ad arrivare al monumento che il villaggio ha voluto erigere alla propria "principessa", una statua in bronzo di Brigitte Bardot sulla passeggiata lungoceano.
 
Ha ricevuto la visita dell’attrice francese Brigitte Bardot negli anni 60 ed è diventata famosa in tutto il mondo. Oggigiorno è una delle destinazioni più raffinate del paese, offrendo servizi di altissima qualità per soddisfare le preferenze più esigenti dei visitatori brasiliani e stranieri.
Possiede circa 20 spiagge d’incomparabile bellezza e offre anche itinerari storici, culturali ed eco-turistici. 
È un luogo eccellente per la pratica dell’immersione e perfetto per chi cerca la pace di giorno ed il divertimento notturno.
Rua das Pedras
La strada ha poco più di 400 metri, ma è fascinosa dall’inizio alla fine. Non fosse per essa, Búzios non sarebbe certamente Búzios

Zeppa di ristoranti, bar, negozi e gallerie d’arte, la strada è il centro della animazione della città. Durante il giorno rimane vuota e si prepara per il movimento della sera.

 
Immersione
Una fauna marina privilegiata in mezzo alle acque cristalline fa di Búzios un vero e proprio acquario. La città ha diversi operatori per l’immersione che portano i visitatori interessati direttamente all’incontro del mondo subacqueo.
Veleggiando a Búzios 
E' un vero paradiso per i velisti. Spesso si tengono nella città (che è sempre ben ventilata) delle gare internazionali. Grandi campioni del mondo come Lars Grael sono soliti praticare nelle acque di Armação de Búzios.
Naturismo
Alla spiaggia di Olho de Boi i 50 metri di spiaggia assolutamente vergine richiamano l’attenzione dei praticanti del naturismo che ne hanno fatto il loro punto di ritrovo a Búzios.
Ecoturismo
Attorniata da colline e montagne coperte da rigogliosa vegetazione, Búzios è un luogo in cui i visitatori possono ancora godere la natura. Nella Riserva di Emerências, si trova la più genuina Mata (foresta) Atlântica, con piante esotiche, ‘bromelias’ (fiore nella foto qui sopra a sinistra) e persino gli ultimi micos-leões-dourados della regione (un tipo di scimmia).
Nella Riserva di Tauá ci sono oltre 300 specie di farfalle e 60 tipi di uccelli. 
Inoltre Búzios ha ora nel suo territorio due Aree di Protezione Ambientale (APA) che puntano sulla preservazione di tutta la ricchezza naturale della regione. 
Una di esse, l’APA Pau-Brasil, comprende un’estesa area che va dalla spiaggia di Tucuns, a Búzios, fino al comune  di Cabo Frio. È la più grande e importante riserva di pau-brasil in territorio ‘fluminense’.

Nessun commento:

Posta un commento