martedì 14 dicembre 2010

BLUMENAU

BLUMENAU
UNA CITTA' DI FONDAZIONE TEDESCA
E DI CUORE BRASILIANO
Ho deciso di scrivere su questa splendida città perché trovo sia giusto che si venga a conoscenza del fatto che il Brasile ha tante anime, tante facce, tanti incroci di culture diverse, che si fondono tutte in uno stesso modo di essere, detto il "jeitinho brasileiro", la solarità brasiliana. 
Blumenau è una città che mantiene molte tradizioni tedesche ma, al contempo, può dirsi brasiliana a tutti gli effetti in quanto dal Brasile ha preso il meglio e lo ha fuso con il meglio della cultura di provenienza tedesca. Il risultato è una sintesi di gioia, allegria, tradizione, duro lavoro e, infine, una città di successo assoluto, che risulta tra le prime in Brasile in fatto di benessere socio-economico.  
Blumenau è una città della regione a sud, localizzata nello stato di Santa Catarina. È la terza città più popolosa dello stato (circa 300.000 abitanti) e costituisce uno dei suoi principali centri industriali e tecnologici. 
La città ha caratteristiche molto europee ed è capace di affascinare i suoi visitatori per la sua architettura, la sua cucina, la natura, le industrie, la birra ed anche i suoi eventi rappresentano un grande polo di attrazione. 
Situata in posizione strategica, vicina alle grandi città del Mercosur e la struttura del porto, Blumenau è un punto di riferimento in materia di istruzione, infrastrutture e lavoro specializzato. 

La città è bagnata dal fiume Rio Itajaí-Açú ed è soggetta ad alluvioni frequenti. Fondata da Hermann Bruno Otto Blumenau che, a bordo di una piccola imbarcazione, insieme a 17 contadini tedeschi, giunse il 2 settembre 1850 alla foce del fiume Da Velha. In seguito costruirono famose case con la tipica costruzione tedesca in legno. 
 
La città possiede una programmazione culturale e grande importanza hanno le feste di origine tedesca, soprattutto l'Oktoberfest, la seconda maggiore festa della birra al mondo che avviene ad ottobre, e lo Stammtisch, che é un incontro fra amici che si svolge 2 volte all'anno nella principale via della città e dura tutta la giornata. La città è ben organizzata a ricevere i turisti. 
L'aeroporto più vicino è L'aeroporto Internazionale Ministro Victor Konder (a Navegantes), che dista circa 57km. Inoltre, nelle vicinanze ci sono città e cittadine che hanno caratteristiche simili (ma anche altre molto diverse) a Blumenau

Nessun commento:

Posta un commento