La cucina brasiliana nasce dall'influenza della tradizione culinaria portoghese, africana ed amerinda(*). Al nord del Brasile la cucina è influenzata soprattutto dalla cultura africana, con numerose ricette a base di noce di cocco grattugiata, pesce ed olio di palma (il dendé); andando più al centro si trovano influenze della cultura degli indios ed anche di quella europea, mentre al sud si avverte l'influenza dell'Argentina, con numerosi piatti di carne.
(*) anche la cucina Italiana e quella di altri paesi europei hanno contribuito notevolmente ad influenzare la cucina brasiliana, soprattutto al sud del paese.
Ecco qua la famosa FEIJOADA
La Feijoada è una ricetta molto ricca e nutriente ed è uno dei piatti tipici della cucina brasiliana, probabilmente il più noto e rappresentativo. Il termine deriva da feijão che in lingua portoghese significa fagiolo, essendo questo uno degli ingredienti principali; potremmo allora tradurre feijoada con fagiolata ed ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di fagioli neri (feijão preto)
- 200 gr di salsiccia
- 250 gr di pancetta affumicata
- 1 orecchio di maiale (è facoltativo, anche se l'antica ricetta lo prevede ed in Brasile i macellai lo forniscono già lavato e spellato, pronto per essere cucinato assieme ai fagioli)
- 500 gr di costine di maiale
- 2 cipolle
- 3 spicchi d'aglio
- 3 peperoncini
- 3 pomodori
- 3 foglie di alloro
- prezzemolo
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Se la feijoada risulta essere troppo asciutta aggiungete un pò di brodo (caldo) dei fagioli; la sua consistenza deve essere quella di una zuppa densa.
Salate i fagioli solo dopo avere aggiunto la carne. Accompagnate la Feijoada con arance tagliate a rondelle, farofa di mandioca e riso alla brasiliana (vedere sotto).
Alcuni arricchiscono ulteriormente la feijoada con del cotechino, piedini e coda di maiale, lingua affumicata e vari tipi di salsiccia.
Da bere servite della birra.
- Lavate bene i fagioli neri e lasciateli per una notte intera ad ammollo in un litro d'acqua con le foglie di alloro.
- Il giorno seguente fate cuocere i fagioli in acqua per circa 30 minuti.
- Mentre i fagioli stanno cuocendo, mettete le costine di maiale e l'orecchio tagliato a pezzetti in una pentola, copriteli d'acqua e fateli bollire per circa 30 minuti.
- Scolate i pezzi di maiale e sistemateli in una pentola dai bordi alti assieme ai fagioli e alla salsiccia tagliata a pezzetti e fate cuocere per circa 1ora.
- A parte soffriggete nell'olio l'aglio, la cipolla, il peperoncino, il prezzemolo tritati e la pancetta affumicata tagliata a cubetti e dopo qualche minuto aggiungete un po' di brodo dei fagioli ed i pomodori tagliati a cubetti.
- Lasciate friggere per qualche minuto.
- Aggiungete la carne, i fagioli ed una tazza del loro brodo.
- Aggiustate di sale e pepe.
- Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o fino a quando lo stufato sarà denso e le carni ben cotte.
- Servite in terrine di coccio.
RISO ALLA BRASILIANA
E' molto semplice... basta soffriggere uno spicchio d'aglio in poco olio, versare il riso, rosolare a fuoco vivo per qualche istante, aggiungere del brodo (la mia amica Joseana mi suggerisce 2 bicchieri per 1 di riso) coprire e lasciare cuocere senza mai mescolare.
Nessun commento:
Posta un commento