martedì 7 dicembre 2010

BRASILIA

50 anni di Brasilia, capital do Brasil
 
Praça dos Tres Poderes
Brasilia è la mia città natale! È una città  completamente al di fuori dei parametri ai quali gli europei sono abituati, soprattutto per la sua architettura futuristica. 
Congresso Nacional do Brasil (Parlamento e Senato)
Nonostante sia la capitale, non è una città prettamente turistica. La distanza dal mare e le ore di volo in più che occorrono rispetto alle città costiere, sembrano sufficienti a scoraggiare molti turisti. 
Se ci volete andare, vi suggerisco di tenere in considerazione anche quello che c’è "attorno" a Brasilia e, soprattutto, preparatevi a vedere un Brasile diverso dagli stereotipi turistici. Infatti, trattandosi di entroterra, basta allontanarsi di circa due ore da Brasilia per trovare un mondo caratterizzato da paesini suggestivi, natura, buon cibo e anche molta genuinità.
Goias Velho (Goias Vecchia)
Brasilia è la capitale del Brasile. È compresa nel Distretto Federale, all'interno dello stato del Goiás.  È una città di fondazione ed una delle capitali mondiali edificata e designata più recentemente. 
Centro Commerciale
Il suo fondatore, il presidente Juscelino Kubitschek, ordinò la costruzione di Brasilia, ponendo in atto un articolo della costituzione repubblicana del paese, lungamente trascurato, nel quale si stabiliva che la capitale sarebbe dovuta essere trasferita da Rio De Janeiro.
Palacio Alvorada (residenza ufficiale del Presidente del Brasile)
Il famoso architetto Oscar Niemeyer, insieme ad altri nomi illustri, fu a capo della gran parte degli edifici pubblici. Brasilia fu costruita in soli 41 mesi, dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu ufficialmente inaugurata. Il moto di Juscelino Kubitschek fu: avanzare 50 anni in 5
Ponte Juscelino Kubitschek
Dal 1763 al 1960, la capitale del Brasile fu Rio de Janeiro, e le risorse tendevano ad essere concentrate nella regione sud-orientale del paese. La posizione centrale di Brasilia fece sì che la capitale divenisse maggiormente "neutrale", rispetto alle varie regioni. La posizione di Brasilia avrebbe promosso lo sviluppo della regione centrale del Brasile ed avrebbe meglio integrato l'intero territorio brasiliano.
 
Lago Paranoa 
La città ha un clima stabile con poche escursioni termiche. La temperatura media annuale è di circa 23 gradi, con massime di 30° e minime di 13°.
Palacio Itamaraty (Ministero degli Affari Esteri)
Il piano urbanistico realizzato da Lúcio Costa era dettagliato e meticoloso. Stabilisce quali zone devono essere residenziali, quali commerciali, quali bancarie, quali ospedaliere. Limita le aree industriali, le zone in cui certi edifici possono essere costruiti e quanto questi edifici possono essere alti.
Gli edifici residenziali presenti nel Plano Piloto, per esempio, possono avere un'altezza massima di sei piani, organizzati in accordo con le coordinate cardinali che fungono come indirizzo.
Biblioteca Nazionale
Alla base del progetto della città c'era una semplice croce. Tuttavia, la croce dovette essere adattata alla topografia del luogo, poiché erano già previsti progetti per un lago artificiale, e la città assunse la forma di un aeroplano.
La fusoliera dell'aeroplano contiene i ministeri, gli edifici governativi, il Senato e la Camera dei deputati e una futuristica cattedrale, progettata da Oscar Niemeyer
Cattedrale
Interno della Cattedrale
Vi è anche un'altissima torre televisiva, che offre vedute spettacolari della città e del lago.
Le ali dell'aeroplano sono chiamate Ala Nord e Ala Sud. Un ampio viale ad alta velocità, chiamato Eixo Rodoviário o "Eixao", collega le due ali.
mappa di Brasilia
La città ha anche uno zoo, nei pressi dell'aeroporto internazionale, che ospita animali nativi della regione del Cerrado. Il lago è circondato dalle ambasciate, da circoli ricreativi e abitazioni lussuose, e da un enorme parco, chiamato Parque da Cidade ("Parco della Città").
Parque da Cidade
Una delle principali critiche a Brasilia è che sono stati presi poco in considerazione i pedoni, in quanto gli spazi sono molto ampi e quasi impercorribili a piedi (e questo sono io che sto cercando di attraversare la strada)...
Un'altra critica è il dislocamento dei residenti poveri in città satellite troppo lontane dal centro. Quando si parla di Brasilia, queste città satellite sono raramente prese in considerazione, nonostante la loro popolazione sia largamente superiore a quella del progetto-pilota. Tuttavia, Brasilia è la città con il più alto indice di sviluppo umano (HDI) dell'intero Brasile. 

Nessun commento:

Posta un commento