domenica 2 gennaio 2011

CAPODANNO A RIO 2010 - breve resoconto

FELIZ ANO NOVOOOOOO
Rio offre uno dei capodanni più famosi e allegri del mondo.
La gente, vestita di bianco in segno di pace, si reca in spiaggia.
I botti delle bottiglie di Champagne accompagnano i botti dei fuochi d'artificio in un display che cresce in colore, forma e  durata ogni anno che passa. 
Una delle tradizioni dell'evento è la cerimonia d'offerta a Lemanjá, la dea del mare, secondo la cultura africana molto presente nel paese, durante la quale i fedeli fanno offerte di fiori al mare richiedendo le grazie più attese.
Ogni anno i fedeli scelgono di dare in dono al mare o delle rose rosse o dei fiori bianchi di palma, chiedendo la protezione della regina del mare per l'anno che sta per arrivare. Il mare è pieno di barche colme di collane di fiori, di profumi. Lemanjá è una dea molto vanitosa!
Appartamenti, edifici e alberghi sono un ardere di luci e di gente alle finestre che guarda la festa.
Intorno alle 23:00 le persone iniziano a lasciare le proprie case per raggiungere la folla nelle strade.
Le strade sono chiuse e il traffico è ridotto quasi a zero. La folla aumenta man mano che ci si avvicina alla spiaggia, unita nella felicità e speranza per il prossimo anno. Copacabana conserva con orgoglio il suo Capodanno fatto di tradizioni, e la spiaggia è illuminata da migliaia di candele con un fondersi di cultura e religione cristiana e afro-brasiliana. 
Allo scoccare della mezzanotte partono i fuochi d'artificio. Il cielo si illumina ed il grido "Buon Anno" è sentito in molte lingue e milioni di persone abbracciano la famiglia, amici e sconosciuti. Dopo la mezzanotte la festa continua con la birra, hot dog e tanta musica.
Quattro palchi sulla spiaggia di Copacabana e più di 120 altri diffusori in tutta la città, erogano musica per ballare fino all'alba, quando gli alberghi iniziano a servire la prima colazione del nuovo secolo.